Italposa Forlì torna a Bollate per la Coppa Italia 2025 in palio la Coppa Nazionale e l’accesso alla Coppe delle Coppe

 

Sabato si assegna il secondo titolo di softball del 2025. Ad andare in scena, è la Coppa Italia da assegnare come negli ultimi anni disputando una Final Four che quest’anno di giocherà sul diamante Lombardo di Bollate.

Per questa Final Four si sono qualificate le quattro migliori squadre di A1 nella classifica avulsa della partita della lanciatrice italiana di tutto il campionato, In ordine di piazzamento di sono classificate Bollate, Saronno, Forlì e Caronno, le stesse formazioni della stagione 2024, edizione 2024 che vide il Saronno conquistare la coppa nella finale contro il Bollate. Saronno che con due vittorie consecutive 2023 e 2024 si candita come favorita per il titolo anche se si presenta con una infermeria con vari problemi fisici .

Il calendario prevede due semifinali, Bollate affronta Caronno e Saronno trova Forlì, seguirà la Finale per il terzo posto fra le due perdenti le semifinali, ed infine la Finale per il Primo e il secondo piazzamento.  Chi si aggiudicherà la Coppa Italia conquista anche la qualificazione alla Coppe delle Coppe 2026.

La prima semifinale Bollate - Caronno, si giocherà sul campo 1 di Bollate e si giocherà in contemporanea con la semifinale 2 Saronno – Forlì sul campo 2, inizio gare ore 14.30

Nella stagione regolare il Bollate l’ha fatta da padrona, per quanto riguarda le gare del pitcher Italiano conta una sola sconfitta e 17 vittorie, le altre finaliste seguono a distanza Saronno e Forlì con 13 vittorie e 5 sconfitte e a seguire Caronno con un record di 12/6.

Nella prima semifinale si sfideranno Bollate e Caronno, durante la stagione regolare è proprio il Caronno ad infliggere la prima e unica sconfitta in Coppa Italia al Bollate il 10/05/2025 con il punteggio di 7-5 per le varesine, mentre usci sconfitta al ritorno dove Bollate si impose 5 a 2.

Nelle seconda semifinale fra Saronno-Italposa Forlì nella stagione regolare Saronno si affermo su Forlì in tutti e due gli incontri 6-5 e 4-1 per le varesine. Nelle ultime due stagioni Saronno una volta arrivata in finale si aggiudico la coppa.

Unica regola del torneo vede nelle semifinali l’obbligo di utilizzare il lanciatore Italiano, mentre è libero l’utilizzo dei lanciatori nelle finali.

Per Forlì in gara 1 possibile l’utilizzo di Cacciamani con rilievo Comar contro l’Italoamericana Toniolo.

Le romagnole sono tra le formazioni più presenti nelle finali di Coppa Italia ed è sicuramente la più titolata con 9 coppe italia vinte, seguita da Bollate e Legnano con 4 titoli.

L’Italposa Sabato ritorna sul campo che l’ha vista appena una settimana fa sconfitta in gara 5 nella finale scudetto contro Bollate un possibile piazzamento potrebbe anche portare in dote il Pass valido per l’accesso alla Coppe delle Coppe 2026